“ OCCHI SUL DIABETE” la Giornata di Sensibilizzazione e Screening sul Diabete tenutasi in Piazza V.Veneto a MATERA il 20 Novembre u.s. . promossa dai Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, di concerto con l'Associazione Lucana Assistenza Diabetici ALAD-FAND Basilicata , con il contributo del locale Comitato CRI e con il patrocinio dell'ASP ( Azienda Sanitaria del Materano ) e del Comune di Matera.
All'importante manifestazione , che ha visto una forte affluenza di pubblico interessato, hanno preso parte le locali Associazioni di Pazienti Quale l'APD Onlus e la neonata Associazione A.DI.M. Onlus Matera il cui battesimo è avvenuto in una particolare circostanza, quale la Giornata Mondiale del Diabete; quest'ultima rappresentativa di diabetici Tipo 1, composta da genitori e da ragazzi con diabete in età evolutiva che intendono lottare per il riconoscimento dei loro diritti senza attendere i tempi della burocrazia , come a volte va accadendo, con pregiudizio per la salute.
L'iniziativa, che si inserisce nelle innumerevoli altre che si sono tenute e continuano a tenersi in questo periodo dell'anno dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete, voluta dall'ONU con una apposita Risoluzione e cadente il 14 Nov, di ogni anno, intende promuovere sul territorio la consapevolezza circa la pericolosità sottesa alla malattia diabetica, sia per prevenirla, ma anche per sapervi convivere per quanti dovessero incapparvi.
Una Giornata intesa principalmente a dare corrette ed utili informazioni ai cittadini accorsi numerosi per sottoporsi ad una serie di controlli ( glicemia, pressione , peso , etc. ) ma anche per compilare un apposito questionario che, somministrato a circa un centinaio di persone, è stato successivamente valutato circa il rischio di diabete tipo 2, dal Diabetologo Dr. Roberto Morea, partecipe alla manifestazione, il cui test ha fatto registrare in un 40% un punteggio compreso tra 0 e 10 che significa meno del 20% di possibilità di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni, in un altro 40% un punteggio compreso fra 11 e 15 che significa oltre il 30% di possibilità di manifestare il diabete nei prossimi 10 anni , in un 20% un punteggio tra 16 e 20 che significa elevata possibilità di manifestare il diabete nei prossimi 10 anni ( più del 50% ).
Inoltre, l'occasione è stata ulteriormente utile per distribuire un insieme di informazioni , quale uno studio sulla “Diabesità “ , termine introdotto recentemente nel lessico medico e che rappresenta la stretta connessione fra diabete e obesità, curato dal centro di Diabetologia e delle Malattie metaboliche del Presidio Ospedaliero di Matera; Presidio che ha anche curato la stampa, grazie alla disponibilità della D.ssa Carmela Bagnato, di opuscoli indirizzati a corretti stili di vita; si è anche provveduto a distribuire un utile volumetto “ IL DIABETE – Istruzioni per l'uso : Guida rapida per il medico di medicina generale”.
Il Presidente ALAD / FAND Basilicata
( Antonio Papaleo )