GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 11 aprile 2017


Digitale e Sanità: l'IRCCS Mario Negri vuol conoscere l'opinione dei pazienti

Cosa pensano le Associazioni dei pazienti dell'innovazione digitale in Sanità (telemedicina, app, strumenti indossabili)? Su questo terreno si sentono le opinioni delle Aziende, delle Case farmaceutiche, sempre più spesso delle Società Scientifiche ma molto meno si percepisce la voce dei pazienti.

Per saperne di più i due Istituti pubblici che da più tempo studiano questo campo: l'IRCCS Mario Negri e l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano,hanno lanciato l’indagine “Indagine su innovazione digitale: cosa ne pensano le associazioni di pazienti”.

Il progetto ha lo scopo di analizzare, attraverso un’indagine online, conoscenze e attitudini nei confronti dell’innovazione digitale considerando in particolar modo App per la salute e Wearable, cioè i dispositivi indossabili. Questi strumenti sembrano avere infatti notevoli potenzialità per il controllo di malattie, l’aderenza ai trattamenti, la modifica degli stili di vita, nonché l’informazione sui temi di salute.

Mario Negri e Politecnico hanno già contattato 2 mila associazioni ma molte non sono state raggiunte dall'indagine, Nel mondo del diabete per esempio operano circa 400 sodalizi fra persone con o coinvolte dal diabete. Per accedere al questionario online i Presidenti delle Associazioni possono inviare un'e-mail a silvia.radrezza@guest.marionegri.it.

Fonte Diabete Italia


Tutte le notizie in evidenza