Potenza, 07 settembre 2017
NOTA STAMPA CONGRESSO INTERREGIONALE APPULO- LUCANO SIMDO ( Società Italiana Medici Diabetologi Ospedalieri )
Un interessante Evento per la Sanità Lucana e Pugliese , ed in particolare per le patologie endocrino-metaboliche, si terrà' a Matera , nei gg. 8 e 9 settembre p.v., presso l'Hotel Garden Inn, peraltro nell'ambito delle manifestazioni propedeutiche a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Una due giorni che vedrà illustri clinici impegnati a tutela della salute del cittadino su una patologia che sta avendo una notevole recrudescenza, specie in Basilicata, tanto da averla fatta equivalere ad una vera e propria epidemia, fino a dover indurre lo stesso ONU a promulgare una apposita Risoluzione per un più incisivo impegno degli Stati membri al fine di prevenire la malattia e/o curarla adeguatamente per scongiurare le complicanze estremamente pericolose, oltre che onerose per la collettività.
L'Evento si articolerà in diverse Sezioni e con alcune Letture Magistrali , attraverso cui si svilupperà il confronto sul tema proposto "Giornate APPULO-LUCANE di Endocrinologia e Diabetologia"; occasione, inoltre, per svolgere il Congresso Interregionale che vede il Dr. Antonio Maioli Castriota Scanderbech - Responsabile del Centro di Diabetologia dell'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza quale Presidente eletto per Puglia e Basilicata della nuova Società Scientifica SIMDO ( Società Italiana Medici Diabetologi Ospedalieri ).
Un Evento chiamato a interrogarsi su tematiche di elevato contenuto professionale, quali:
- diabete in corso di agromegalia;
- diabete e tireopatie;
- PCOS e sindrome metabolica;
- diabete, glaucorticoidi ,mineralcorticoidi e osso;
- lettura magistrale su" Anormalità nella massa, nella distribuzione e nella funzione del tessuto adiposo;
- i farmaci per il soggetto diabetico obeso;
- Update in chirurgia bariatrica;
- diabete e rene nel paziente con insufficienza renale;
- diabete e cuore e azione cardioprotettiva dei nuovi farmaci ipoglicemizzanti; ;
- diabete e occhio ed edema maculare diabetico con approcci diagnostici e terapeutici;
- piede diabetico e le sue complicanze;
- lettura magistrale su "La tecnologia applicata alla cura del diabete e quale l'utilità";
- la nuova generazione delle insuline;
- quando la terapia insulinica basale non basta: le combinazioni e le coformazioni con GLP;
- come ottimizzare l'impiego della tecnologia
Una occasione, quindi, a tutto tondo per affrontare nella sua complessità una patologia spesso sottovalutata , ma che va assolutamente inquadrata nella giusta misura , per la qualcosa si confida nelle attenzioni delle Istituzioni Regionali , peraltro formalmente invitate all'evento, perchè si possa dare sprone alla implementazione delle misure da tempo attese, come opportunamente incalza l'Associazionismo dei Pazienti Diabetici, anch'essi chiamati a dare ,per l'occasione, il proprio contributo di idee.