La Giornata Mondiale del Diabete ha fatto tappa a Potenza , con lo screening sui valori glicemici e pressori , effettuati a quei cittadini che, sfidando le intemperie del tempo rigido e piovoso, si sono recati presso il Camper della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Potenza, stazionante in Piazza Prefettura per l'intera mattinata del 18 novembre 2018.
Nella stessa mattinata, a partire dalle ore 10,30 , nel Ridotto del Teatro Stabile, si è svolto un interessante confronto sulle tematiche del Diabete che, per il corrente anno, hanno visto al centro della riflessione l'importanza ed il ruolo chiamato a svolgere dalla Famiglia quando viene diagnosticata questa subdola malattia per un proprio componente, specie se in età evolutiva.
Al saluto introduttivo del Sindaco della Città ing. Dario De Luca, che ha sottolineato l'utilità sottesa allo screening di sicura importanza per la Prevenzione di malattie silenti quali il Diabete, ha fatto seguito l'articolata ed efficace relazione del Dr. Antonio Maioli - Direttore del Centro Diabetologico dell'Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza che ha evidenziato i dati allarmanti che interessano la Basilicata, territorio i cui indici sono fra i più elevati rispetto all'intero Paese e che dovrebbero essere diversamente aggrediti, anche per evitare l'insorgenza delle complicanze, fortemente invalidanti oltre che di sicura lievitazione dei costi della sanità.
Ha fatto prontamente eco il Vice Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Avv. Michele Napoli che ha richiamato le troppe negligenze istituzionali, specie in quanto non attente nell'uso delle risorse comunitarie pure utilizzabili per la salvaguardia del bene salute.
Il Rappresentante dei Pazienti, organizzati nel Volontariato Associazionistico Dr. Antonio Papaleo - Presidente ALAD FAND Basilicata ha , dal canto suo, evidenziato come , pur non essendo la Basilicata all'anno zero in termini di qualità dell'assistenza, in quanto è fra le regioni molto più attente in merito all'uso dei presidi innovativi nella cura del diabete ( quali microinfusori e sensori ), deve ulteriormente far avanzare ed allargare ad una fascia sempre più ampia di Persone affette dalla malattia diabetica il beneficio di tali strumenti per il miglioramento della loro qualità di vita, oltre che implementare quanto stabilito all'interno del Piano Nazionale Diabete e del Manifesto dei Diritti e dei Doveri della Persona con Diabete, peraltro da tempo recepiti dal Governo Regionale; cosi come è urgente rendere praticabile la cosiddetta "Educazione Terapeutica" , semmai attrezzando adeguatamente i Centri Diabetologici con Team dedicati, oltre che saper e voler far avanzare una vera e strutturata Integrazione fra il Medico di Medicina Generale, lo Specialista Diabetologo e lo stesso Paziente Diabetico.
Interessante e molto apprezzato l'intervento del Dr. Marcantonio Paciello che in rappresentanza del Club Lions Potenza Host ha richiamato l'impegno che su questa patologia , giustamente ritenuta epidemica, va svolgendo il Service dei Club Lions proprio per supportare percorsi intesi alla Prevenzione, tanto più necessaria in realtà quali la Basilicata fortemente interessata da fenomeni ulteriori quali i ragazzi ed i giovani obesi o in sovrappeso, sicura anticamera del diabete.
L'incontro è stato magistralmente coordinato dal giornalista Gianluigi Laguardia , anche per le continue sollecitazioni e provocazioni che ha lanciato ai relatori, ma anche all'uditorio, tanto da aver generato una serie di interrogativi venuti dalla platea , alle quali ha puntualmente risposto il Dr. Maioli; in particolare rispetto agli stili di vita, al rapporto diabete-ambiente, alle difficoltà familiari specie per la presenza di un diabetico in età evolutiva, al rapporto scuola-diabete ,alle questioni sottese alle problematiche sociali.
IL PRESIDENTE ALAD/FAND
( Antonio Papaleo )