Di seguito una testimonianza di uno dei soci ALAD FAND sul corso di Diabetico Guida che la FAND Naz.le promuove annualmente per formare propri tutor disponibili a collaborare nel promuovere una corretta ed efficace gestione della malattia da parte delle persone affette da questa subdola patologia, a cui bisognerebbe affiancare una altrettanto mirata “Educazione Terapeutica” da parte dei sanitari preposti, auspicando che le Istituzioni possano legiferare per rendere la figura del “Diabetico Guida” presente e partecipe al team impegnato nei Centri Diabetologici,così come già esiste in alcune regioni del territorio nazionale.
Testimonianza:
“E’ iniziato il 31 maggio 2023 il corso di “Diabetico Guida”, promosso dalla FAND nazionale (Associazione Nazionale Diabetici) a cui ho inteso prendere parte anch’io in qualità di paziente diabetico di Tipo1, di lungo corso. Quello di ieri rappresenta la IV edizione. Gli iscritti a questa edizione sono in tutto 90. Il corso promosso da FAND in collaborazione con le società scientifiche di SID e AMD, ha già formato 200 diabetici. Questo progetto è stato anche presentato recentemente al Congresso dell’International Diabetes Federation, tenutosi a Lisbona dal 5 all’8 dicembre 2022 destando notevole interesse da parte delle altre delegazioni. L’obiettivo del Corso è quello di creare profili in grado di educare all’autocontrollo e all’autogestione del diabete e migliorare l’aiuto e il sostegno alle persone con diabete e loro familiari. Fra i temi del corso la terapia del diabete, il ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica, l’autocontrollo e il monitoraggio, i diritti delle persone con diabete nel mondo del lavoro, la comunicazione.
Come dicevo all’inizio, il 31 maggio 2023 si è tenuta la 1° lezione, dove si è parlato di Diabete, in senso generale. Ai convenuti sono stati somministrati dei questionari a risposta immediata sulle slide presentate dalla relatrice, la Professoressa Emanuela Orsi. Una relazione molto esaustiva a termine della quale la stessa docente suggerisce ai pazienti di fare riferimento alle linee guida di SID (Società Italiana di Diabetologia) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) per meglio approfondire le conoscenze sulla patologia. E’ stato un pomeriggio ben speso all’insegna di un proficuo momento di formazione-informazione. L’appuntamento è per mercoledì 07/06/2023 dove si parlerà dell’attività fisica nel diabete
Potenza, 01/06/2023
Gianfranco Palese Paziente diabetico di tipo1”
Il Presidente
(Antonio Papaleo)