Il giorno 25 maggio 2024, dalle ore 9,00 alle ore13,00, si è tenuta in Ripacandida (Pz) la “Giornata della salute”, dedicata ai cittadini di una delle aree periferiche del Vulture-Melfese, finalizzata alla Prevenzione del “Bene Salute” effettuando visite e consulenze gratuite.
Giornata che ha visto l’affluenza di un pubblico numeroso e disponibile a sottoporsi agli screening ed, inoltre, la riconoscente partecipazione di tanti Amministratori Locali per ringraziare i Volontari dell’A.N.P.A.S. (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza), dell'ALAD/FAND (Associazione Lucana Assistenza Diabetici) e di A.R.C.A. (Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali) per la meritoria azione solidaristica, tanto utile ed importante specie a causa delle lunghe “Liste d’attesa” che interessano la Sanità Lucana.
Volontari impegnati a dedicare il loro tempo a favore di quella parte di popolazione troppo spesso trascurata, stante le carenze presenti nel comparto sanitario e, segnatamente, nel disarticolato e periferico territorio lucano, con ovvie ripercussioni negative sulla qualità della vita, tanto da dover sollecitare un più significativo e urgente bisogno nella implementazione degli Ospedali e delle Case di Comunità.
Nello specifico, infine, va evidenziato l’impegno dei Volontari qui di seguito indicati che hanno svolto rispettivamente i compiti:
- Dr. Antonio Lopizzo: ECG e visita cardiologica, collaborato dell’infermiere Francesco Sausto.
- Carmela Laurita, infermiera dell’ASP Ufficio Igiene Potenza, per la vaccinazione contro l’Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio).
- Tardugno Donato: nutrizionista.
- I Volontari della ALAD/FAND: Ferdinando Napoletano, Teresa D’Elia, Donatina Berterame e d Egidio Coluzzi per la misurazione della glicemia, peso corporeo,temperatura e saturazione.
Il Presidente Regionale ANPAS | Il Presidente ALAD/FAND |
(Rosanna Viceconte) | (Antonio Papaleo) |