Nei giorni scorsi a Caserta, presso il Crowne Plaza Hotel, si è svolto il corso di formazione teorico-pratico su autogestione ed autocontrollo del Diabete mellito finalizzato alla creazione della figura del “Diabetico guida”: un paziente diabetico esperto ed in grado di aiutare altri diabetici, previa preparazione e modelli prestabiliti, il corretto autocontrollo glicemico domiciliare ed altre tecniche di autogestione, assegnando molta importanza alla compilazione del diario glicemico che consente al proprio diabetologo di dare indicazioni utili al paziente per migliorarsi nell’autogestione e ritardare, il più possibile, l’insorgenza delle complicanze.
L’obiettivo generale del corso è stato, quindi, quello di fornire informazioni scientifiche e formazione educativa a Rappresentanti di Associazioni di Volontariato su:
- Criteri diagnostici ed inquadramento clinico del Diabete mellito;
- Trattamento insulinico, modalità di somministrazione, conservazione, errori di utilizzo e di somministrazione e loro conseguenze. Per quanto riguarda il trattamento insulinico è stata rimarcata l’importanza degli analoghi e, conseguentemente, l’abbandono dell’insulina NPH.
- Automonitoraggio glicemico, modalità di utilizzo, razionale di impiego al fine di migliorare la cura e la qualità della vita.
Tra gli obiettivi specifici il corso si prefigge di:
- Formare persone con diabete sugli argomenti del corso;
- Affinare competenze a riconoscere possibili errori per migliorare la qualità della vita;
- Valorizzare il ruolo delle Associazioni di Volontariato nel percorso educativo delle persone con Diabete.
A questa giornata di formazione ed informazione, organizzata da AMD, ARTSANA e FAND, hanno partecipato tutte le Regioni d’Italia e, per la Basilicata il Presidente ALAD (Associazione Lucana Assistenza al Diabetico) e vice Presidente FAND, Antonio Papaleo e, Palese Gianfranco, responsabile del settore giovanile(gdm tipo1) della stessa Associazione.
Relatori del Corso sono stati: il Prof. Sandro Gentile (Presidente Fondazione AMD); il Dott. Antimo Aiello (Consigliere CdA Fondazione AMD) ed il Dott. Francesco Galeone (Consigliere CdA Fondazione AMD).
Alla fine della giornata è stato consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione al corso di formazione teorico- pratico su autogestione ed autocontrollo del Diabete Mellito.