Potenza, 26 gennaio 2009
PAPALEO SU RIFORMA DELLE ASL
Nel corso di un incontro promosso dall’Associazione “Cuori Muresi”, a Muro Lucano, il presidente Aland-fand, Antonio Papaleo ha richiamato le Istituzioni locali allo scopo di cogliere la contingenza in atto della riforma delle Asl, per poter dare alla nuova struttura sanitaria, una finalizzazione seria e compiuta di Ospedale di comunità e/o Casa della salute.
“Tale contingenza – afferma Papaleo - si potrebbe ben inserire nell’ambito delle linee guida per la predisposizione del nuovo piano sanitario regionale, così come comunicato dall’assessore alla sanità Antonio Potenza, oltre che per dare concretezza e compiutezza alla delibera di Giunta regionale n. 524 del 23/04/08 circa il “Protocollo attuativo per la gestione in Rete integrata Ospedale-Territorio della malattia Diabetica”.
Recentemente tale ultima delibera – continua - è stata oggetto di un incontro tra il neo-direttore generale dell’A.s.p. Pasquale Amendola ed il sottoscritto, proprio per accelerare le strategie intese a limitare l’insorgenza della malattia diabetica, unitamente al miglioramento dell’assistenza socio-sanitaria, tale da evitare inutili doppioni tra Ospedale e Territorio, oltre che per intraprendere iniziative protese a rendere eccellenti le prestazioni, specie sul versante del diabete infanto-giovanile e gestazionale.
Inoltre l’Associazione diabetici lucana – conclude - attraverso la propria sezione “Insulino-dipendenti” ha attivato un proprio blog www.gdm1.org, attraverso cui far dialogare quanti sono interessati alla patologia, ma principalmente per una sempre più mirata ed efficace informazione, particolarmente riferita alle novità farmaceutiche e dei presidi”.