Potenza, 30 aprile 2009
COMUNICATO STAMPA
La sensibilità e la disponibilità del Dir. Generale dell’ ASM Dr. Vito Gaudiano non si è fatta attendere per procedere circa la risoluzione delle problematiche sottese all’assistenza ed al sostegno dei bambini in età scolare affetti da diabete.
Nella giornata del 29 Aprile, presso la sede ASM di Matera accompagnato dall’intero staff dirigenziale, il Dr. Gaudiano ha incontrato il Presidente dell’Associazione Diabetici Lucani e Vice Presidente Naz.le FAND Dr. Antonio Papaleo , anch’egli accompagnato dal Responsabile della Sezione Regionale Diabete giovanile, Sig. Palese Gianfranco, con i quali ha lungamente e proficuamente riflettuto sulla complessa e delicata materia.
L’impegno cui si è pervenuti è stato di procedere, senza ulteriori indugi, a risolvere la questione insorta presso il 2° Circolo Didattico di Policoro, su cui si erano create alcune difficoltà contingenti, e ciò dopo aver incontrato la competente Autorità Scolastica, peraltro già dichiaratasi disponibile a fornire un primo elenco di insegnanti pronti a seguire adeguati stage formativi. Ovviamente, la vicenda di Policoro, rappresenta la punta di un iceberg che va, diversamente ricognita come fenomeno più vasto che interessa l’intero territorio regionale. Per questo, è necessario procedere nel predisporre una adeguata normativa regionale, così come già esistente in alcune regioni, quali la Toscana, al fine di evitare inutili e costose trasferte alle famiglie, oltre che impinguare artificiosamente le spese sanitarie extraregionali, creando stati d’animo e frustrazioni agli stessi ragazzi che risultano affetti da diabete; a costoro bisogna creare ambiti di assistenza sereni, perché possano vivere la loro condizione in grande normalità.