GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 08 giugno 2009


NOTA STAMPA

La Gestione Integrata del Diabete continua ad avere attenzione da parte del Servizio previsto dal Progetto IGEA (Integrazione Gestione e Assistenza al Diabete).

Un Progetto che vede grande impegno dell’ASP che con il presente incontro ha concluso il percorso formativo propedeutico all’avvio della gestione Integrata; l’incontro è avvenuto tra Medici, Pazienti ed Infermieri e altre figure professionali presso la sala Formazione dell’ASP di Via Torraca a Potenza, proprio per un confronto a più voci inteso a rendere sempre più operativo il rapporto medico-paziente e tra il medico di medicina generale e lo specialista diabetologo.

I temi affrontati hanno spaziato dalla logica di “banalizzazione” con cui spesso viene considerata la malattia diabetica, alla condizione del sistema di cura, fino alla necessità di rendere l’autocontrollo quale fattore strategico perché il paziente possa sentirsi libero di agire e di gestirsi in autonomia.

Interessanti, quant’anche spesso sottovalutati, stante la ovvietà, sono stati gli interventi di Gianfranco Palese – dell’Associazione Alad-Fand (Associazione Lucana Assistenza al Diabete) che ha trattato le modalità della misurazione glicemica con il reflettometro o glucometro che dir si voglia, e l’infermiere professionale Rocco Grano che si è soffermato su come va somministrata l’insulina e come la stessa va conservata perché non deperisca.

Molto interesse ha riscosso l’intervento della farmacologa Dr.ssa Giulia Motola che ha sottolineato l’utilità dei farmaci e come gli stessi vanno somministrati per abbattere la spesa anche se, in Basilicata, i dati sono confortanti se rapportati alla media nazionale ed europea.

Le conclusioni, dopo un intenso e proficuo dibattito che si è avuto in termini di interattività, sono state tratte dal Dr. Franco Cervellino che ha tratteggiato in modo impareggiabile le diverse fasi del trattamento Integrato dell’Assistenza, soffermandosi sulle scansioni di competenza dei Medici di Medicina Generale, del Centro Diabetologico e del coinvolgimento del “Diabetico Guida”; il tutto in una visione di Piano di Cura, con attenzione agli obiettivi terapeutici e con i tempi e le modalità di una moderna e rispondente Gestione del Paziente Diabetico.

L’occasione, infine, è stata utile per ufficializzare la recente elezione del Dr. Pino Citro a Presidente Regionale dell’AMD (Associazione Medici Diabetologi).


Il Presidente ALAD-FAND


A. Papaleo



Le più vive congratulazioni al Dott. Pino Citro per il suo nuovo incarico a nome di tutto il gdm tipo1.

Scarica il documento su "I SISTEMI PER L'AUTOCONTROLLO DELLA GLICEMIA"


Tutte le notizie in evidenza