Potenza, 26 ottobre 2010
NOTA STAMPA
L’Assessore Regionale alla Sanità Dr. Attilio Martorano, su sollecitazione dell’Associazione dei Pazienti Diabetici di Basilicata ALAD-FAND, ha incontrato, in pari data, i Rappresentanti ALAD Antonio Papaleo e Gianfranco Palese, accompagnati dal Presidente Regionale AMD (Associazione Medici Diabetologi) Dr. Pino Citro, delegato per l’occasione anche dal Presidente della SID (Società Medici Diabetologi) Dr. Gianni Annuzzi, a cui è stata rappresentata la necessità di predisporsi in modo attivo nella presente fase di approfondimento ed elaborazione del nuovo Piano Sanitario della Salute.
Nell’incontro, a cui ha partecipato la Dott.ssa Maria Giovanna Trotta della Comm.ne Regionale per il Diabete, è stato convenuto che si provvederà a far pervenire una nota mirata e contemperare gli aspetti assistenziali e di cura del Diabete, in linea con la recente Legge Reg.le 9/2010 per la realizzazione della rete Diabetologica e per un più efficace rapporto Ospedale-Territorio, tendente ad implementare il cosiddetto Progetto IGEA (Integrazione, Gestione e Assistenza al Diabete).
L’occasione è stata, inoltre, utile per impegnare il Dipartimento alla Salute ad accelerare le procedure per l’introduzione della Cartella Informatizzata e per la stampa di un congruo numero di fascicoli riportanti il “Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete”, recentemente fatto proprio dal Governo Reg.le lucano, al fine di allestire una diretta distribuzione tra i cittadini.
ALAD-FAND Basilicata
Il Presidente
(dr. Antonio Papaleo)