Recita così lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il 13 e 14 novembre 2010 in circa 500 piazze delle principali città italiane e che ha per tema
l’educazione e la prevenzione del diabete.La Giornata Mondiale del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul Diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (WHO), viene celebrata tutti gli anni il 14 novembre. E’ diventata una giornata ufficiale delle Nazioni Unite nel 2007 con il passaggio della Risoluzione 61/225.
Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso di diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.
In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri, diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari, associazioni scientifiche e professionali legate al diabete.
Ogni anno si organizzano nelle principali città italiane dei presidi diabetologici (coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari) con lo scopo di:
- Fornire consulenza medica qualificata;
- Distribuire materiale informativo;
- Somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete;
- Effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita).
In Basilicata quest’anno l’evento si svolgerà a Brienza il 14 novembre 2010 (domenica) dalle 9.30 fino alle 13.00 in Piazza Guglielmo Marconi.
Si raccomanda la massima partecipazione.
Per l’occasione, a partire già dal 13 novembre, il Castello Caracciolo di Brienza sarà illuminato di blù.La Giornata Mondiale del diabete a Brienza inoltre, ha dato lo spunto alla tavola rotonda dal titolo:
l’educazione e la prevenzione del diabete.
Alla tavola rotonda partecipano:
Dott. Pasquale Scelzo - SINDACO DI BRIENZA
Dott. Enrico Mazzeo Cicchetti - PRESIDENTE ORDINE DEI MEDICI Prov. Di POTENA
Dott. Pino Citro - DIABETOLOGO ENDOCRINOLOGO Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta – Presidente Regionale AMD (Associazione Medici Diabetologi
Dott. Gianni Annuzzi - Presidente SID (Società Italiana di Diabetologia ) Regionale
Dr.ssa Maria Natale - Endocrinologa Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta -referente per la Basilicata della Giornata Mondiale del Diabete
Dr. Giuseppe Cugno - Direttore Sanitario ASP- POTENZA
Dr. Antonio P. Coviello - Presidente SIMG (Regione Basilicata)
Dr. Antonio Papaleo - Coordinatore regionale ALAD-FAND
MODERATORE
Mario Trufelli - Giornalista Scientifico
Ascolta lo spotGuarda il manifestoGuarda la brochure