Potenza, 18 novembre 2010
Perchè il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete
La Giornata Mondiale del Diabete in Basilicata - Brienza-
La Giornata Mondiale del Diabete, organizzata dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è la principale campagna informativa internazionale su questa patologia. La scelta del 14 novembre, per celebrare questo evento, coincide con la nascita di Frederic Banting che, insieme a Charles Best, nell'ottobre del 1921 fu il primo a scoprire l'insulina.
Il logo della giornata
Nel 1996 è stato ideato un logo, utilizzato ogni anno per identificare le giornate mondiali del diabete, basato sul simbolo orientale dell'Yin e Yang, molto conosciuto anche nell'occidente.
Il logo rappresenta, nel caso dell'assistenza ai malati di diabete, una combinazione di equilibrio che deve esistere fra la sfera medica e quella sociale.
Infatti, per una corretta gestione della malattia, accanto alle cure sanitarie che passano principalmente attraverso una corretta somministrazione di insulina ed all'esercizio fisico, essenziali per mantenersi sani ed in forma, si deve prevedere il coinvolgimento e la collaborazione delle persone che ruotano attorno ai pazienti:operatori sanitari, colleghi, amici e familiari.
Perchè il colore blù
Perchè riflette il colore del cielo che ci avvolge e ci unisce ed è lo stesso colore della bandiera delle Nazioni Unite nella quale tutte le Nazioni si riconoscono.
Grazie e buona giornata
Gianfranco Palese
Responsabile del settore giovanile ALAD-FAND di Basilicata