GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 05 giugno 2012


In Basilicata record di diabete e di iniziative di contrasto

Da quali dati si parte (in Italia e in Basilicata)

In Italia 3 milioni di persone soffrono di diabete. Ci si ammala di più al Sud che al Nord. In questo senso, la Basilicata ha il primato negativo e conferma la “caratterizzazione” geografica della malattia. Infatti, esiste una forte variabilità regionale sul diabete, dimostrata dai dati ISTAT che per quanto riguarda la distribuzione geografica, mostrano come la prevalenza è più alta nel Sud e nelle Isole, con un valore del 6,0%, seguita dal Centro con il 5,1% e dal Nord con il 4,0%. Secondo i dati 2010 della sorveglianza Passi, nel pool di Asl partecipanti, la percentuale delle persone che riferiscono di aver ricevuto una diagnosi di diabete è del 5% con un gradiente Nord-Sud che fa registrare il valore più basso (2%) nella Provincia Autonoma di Bolzano e quello più alto (8%) in Basilicata. I dati dell’Osservatorio Epidemiologico regionale rilevano che i pazienti giunti almeno una volta all’osservazione ambulatoriale, oscillano tra 20.000 e 25.000, con una prevalenza pari al 3,9% della popolazione regionale.

Nella Regione Basilicata una quota di pazienti diabetici è soggetta a complicanze o co-morbilità di natura cardiovascolare, con percentuali che vanno dal 4% per lo scompenso cardiaco al 34% per l’ipertensione arteriosa.


Le iniziative della Regione Basilicata

L’Osservatorio regionale sul diabete si colloca nella scia delle politiche sanitarie messe in campo dal Dipartimento salute e rivolte alla prevenzione.

La Regione Basilicata, recentemente, si è dotata di un protocollo attuativo per la gestione in rete integrata ospedale-territorio della malattia diabetica, mentre nel 2010 ha emanato la legge regionale n. 9 relativa a “Assistenza in rete integrata ospedale – territorio della patologia diabetica e delle patologie endocrino-metaboliche, che ha tra le sue finalità la realizzazione di una rete di servizi per il trattamento in forma integrata del diabete mellito e delle malattie endocrino - metaboliche, la prevenzione e la diagnosi precoce del diabete, la cura e la prevenzione delle complicanze; la completa integrazione del paziente diabetico; la promozione della cultura della prevenzione della malattia diabetica.” Inoltre, con delibera di giunta regionale, la Basilicata ha fatto suo il Manifesto dei diritti delle persone con diabete. E per l’impegno “in progetti e attività sociali e culturali o di innovazione e ricerca” che hanno contribuito “allo sviluppo della salute in generale e nel diabete in particolare, nel nostro Paese”, l’anno scorso l’assessore Martorano”, in occasione della Giornata mondiale del diabete. ha ricevuto la Medaglia “August e Marie Krog”, nel corso di una solenne cerimonia che si è tenuta presso l’Ambasciata di Danimarca a Roma.


Fonte: www.basilicatanet.it


Tutte le notizie in evidenza