GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 30 settembre 2012


NOTA STAMPA DI ANTONIO PAPALEO

“Diabete Coast to Coast da Policoro a Maratea” , un percorso di salute per informare sul diabete. Una iniziativa nata e sviluppatasi per rendere consapevoli i cittadini del pericolo sempre in agguato di essere aggrediti dalla malattia in ragione degli stili di vita sbagliati, dell’allungamento dell’età che induce alle modifiche metaboliche ed alla assenza o quasi dell’integrazione fra i Medici di famiglia chiamati ad attuare la Medicina d’iniziativa ed i Medici Diabetologi.
Rendere consapevoli, pertanto, i cittadini e, particolarmente, quanti hanno problemi di obesità e/o di sovrappeso rappresenta il principale motivo delle iniziative quale questa, svolta in assonanza con un più famoso percorso cinematografico proprio per tentare di colpire l’immaginario collettivo, oltre che a rendere praticabile l’assunto di Rete, così come espressamente prevede la Legge Regionale n° 9/2010,sollecitandone la pratica attuazione.
Un percorso che ha visto la più parte dei diabetologi operanti in Basilicata spendersi sulle diverse problematiche interessanti i diabetici o presunti tali, la cui conclusione si è svolta a Marina di Maratea, presso l’Hotel Martino, con una Tavola Rotonda coordinata dal giornalista Mario Lamboglia, aperta dai saluti del Sindaco di Maratea Mario Di Trani , del Presidente dell’Associazione “Tre Valli Lagonegrese-Senisese” Domenico Borreca e del Consigliere Nazionale FAND Antonio Papaleo, con gli interventi del Direttore Generale ASP Mario Marra, del Direttore Sanitario AO San Carlo Dott. Bruno Mandarino e conclusa dall’Assessore alla Sanità Attilio Martorano.
Molte le relazioni tecniche presentate dai diversi attori convenuti e precisamente. Dr.ssa Rossella D’Urso, Dr.ssa Maria Natale, Dott. Feliciano Lopomo, Dr. Enzo Caruso, Dott. Pino Citro, Dott. Angelo Venezia, Dott. Di Lascio, Dott. Antonio Maioli.


Il Presidente ALAD-FAND Basilicata
Antonio Papaleo




Tutte le notizie in evidenza