Con l’incontro di oggi 22 maggio 2013, presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “ G.Fortunato “ di Rionero, si è avviata la Settimana Mondiale della Tiroide , con una Giornata di Informazione sulle Patologie Tiroidee e della Celiachia , con riferimento agli aspetti clinici e di prevenzione.
L’incontro , promosso dal Gruppo di Lavoro ASP per l’assistenza alle patologie croniche dell’età evolutiva, è stato coordinato dal Dr. Pino Citro – Diabetologo del Poliambulatorio “Madre Teresa di Calcutta “ di Potenza, che ha ricordato il Protocollo siglato dalle Associazioni Diabetici e Celiaci con l’Assessorato Regionale alla Sanità,l’ASP,l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Provincia di Potenza .
Al saluto della Preside Prof.ssa Antonella Ruggeri è seguita la presentazione dei relatori da parte della D.ssa Rossella Primula – Psicologa della Provincia e impegnata nel Centro Diabetologico dell’ASP che ha tratteggiato gli aspetti condizionanti delle patologie , specie nei giovani e come si riflettono negativamente sulle loro famiglie.
Per brevi indirizzi di ringraziamento sono , quindi , intervenuti il Presidente dell’ALAD ( Associazione Lucana Assistenza Diabetici ) Dr.Antonio Papaleo che ha richiamato l’epidemia in atto della patologia, pari all’8% della popolazione residente, e come questa può essere prevenuta, oltre che saputa gestire ,qualora insorge, anche in quanto diventa strumento vero di abbattimento della spesa sanitaria, senza dover ricorrere a tagli indiscriminati nell’assistenza ; il Presidente dell’AIC ( Associazione Italiana Celiaci ) Prof. Francesco Cioffredi ,che ha insistito sull’importanza della informazione per conoscere e governare la malattia. e quale il ruolo chiamato a svolgere da parte delle Associazioni di Pazienti ; l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali di Potenza Avv.Paolo Pesacane che ha sottolineato l’impegno per una sempre migliore attenzione alla salute dei Cittadini e dei Ragazzi in particolare,avendo attenzione a non tagliare sulla spesa sanitaria, ma a razionalizzarla e finalizzarla, oltre che a non sottovalutare questioni quali il bullismo,per quanti possano essere ritenuti diversi da una cultura obsoleta e fuorviante , fino ad una corretta alimentazione, che passa attraverso l’installazione dei distributori nelle scuole.
Si è passati alle relazioni scientifiche con gli interventi svolti rispettivamente dal Dr.Armando Zampino – Endocrinologo e Diabetologo dell’Area Vulture-Melfese che ha trattato la malattia tiroidea nei suoi molteplici aspetti :i valori del T3 e T4 , la funzione dello iodio, gli ormoni, l’ipertiroidismo, il gozzo , i noduli e fino alle complicanze tumorali;dalla D.ssa Vita Salvatore – Dietista del Centro Diabetologico dell’ASP Potenza che ha insistito sulla accortezza da avere per la prevenzione alle malattie tiroidee e della essenzialità dei minerali, quali lo iodio , la cui carenza è causa prima del disordine alimentare ; dalla D.ssa Annarita Saponara – Medico Territoriale Esperto in Celiachia che , nel tratteggiare la storia della malattia celiaca , ha diffusamente parlato delle intolleranze e dei disturbi (dai crampi, alle dermatiti,alle fratture ossee a causa delle osteoporosi,alle patologie neurologiche), tutte costantemente in agguato; dal Dr.Antonio Romaniello – Direttore UO Servizio Igiene,Alimentare e della Nutrizione dell’Asp che ha concluso sull’importanza della Dieta Mediterranea ,degli aspetti sottesi alla malnutrizione ed alle malattie associate alla Celiachia.
Durante il corso dell’incontro è stato proposto agli studenti presenti,afferenti alle classi 2° Sez.A,B,G,E,F e 3° B lo screening ecografico tiroideo,che ha riscosso particolare successo e ha consentito di individuare alcuni soggetti con patologie tiroidee.
Gli incontri dello stesso tenore , proseguiranno a Venosa ( Liceo Classico ) il 31 maggio p.v. e a Potenza ( Liceo Scientifico G.Galilei ) il 7 giugno p.v.
Le Segreteria ALAD e AIC