GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 03 ottobre 2013


Nota stampa

In Basilicata quasi 7 cittadini su 100 hanno il diabete, secondo ISTAT 2012 - Il 4 ottobre, a San Mauro Forte (Mt) la ALAD-FAND Basilicata con l’Associazione Nasce un Sorriso e la C.R..I. (Croce Rossa Italiana) organizzano la 29^ giornata nazionale per il diabete, campagna volta a sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sulla malattia, che è ormai considerata una vera e propria “epidemia”. Analoga manifestazione si terrà il giorno 6 ottobre a Castelluccio Superiore, organizzata dalla Associazione Tre Valli Lagonegrese.
Sono oltre 3.200.000 le persone con diabete nel nostro Paese, il 5,5% della popolazione; quasi 40.000 in Basilicata, secondo i dati ISTAT 2012. In provincia di Potenza si stimano circa 28.000 persone con diabete, e in provincia di Matera punte di 12.000; senza contare tutti coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno.
Dalle 16,00 alle 19,00 nelle Sale consiliari del Comune di San Mauro Forte sarà possibile ricevere informazioni sul diabete e verificare il proprio livello di rischio della malattia. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa FAND “Un sor…riso per il diabete”, si potrà contribuire alla lotta alla malattia acquistando 1 kg di riso.
“Nel 1985, quando è stata istituita la giornata nazionale FAND per il diabete, dal nostro fondatore Roberto Lombardi, lo scopo era quello di far parlare di diabete nelle piazze delle principali città italiane, per far conoscere una malattia a molti poco nota e sensibilizzare le istituzioni”, spiega Egidio Archero, presidente nazionale FAND. “Dopo quasi 30 anni, lo scopo dell’iniziativa non è cambiato. La FAND annovera ora oltre cento Associazioni di persone con diabete ed è stata protagonista, al fianco delle società scientifiche e delle altre componenti del mondo del diabete, di un percorso che ha portato a livelli elevati di assistenza e di cura. Da allora infatti il nostro paese si è dotato di una legge, la 115 del 1987, che tutela le persone con diabete, e recentemente, il 7 febbraio 2013, del Piano nazionale per la malattia diabetica, già recepito da diverse regioni, che delinea strumenti e iniziative volti a favorire prevenzione, assistenza e cura della malattia. Auspichiamo che la crisi economica e la necessità di razionalizzare la spesa sanitaria non mettano in discussione quanto fatto finora, in particolare la rete delle strutture diabetologiche, fiore all’occhiello della sanità italiana - come purtroppo pare stia avvenendo in regioni come Veneto e Marche -, e la qualità delle cure, indispensabili per la persona con diabete. Iniziative come la giornata nazionale FAND, offrono l’occasione ideale per continuare l’opera di sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica allo scopo di tutelare le persone con diabete” conclude Archero.

ALAD-FAND Basilicata
Il Presidente
Dr. Antonio Papaleo

Consulta il programma della giornata


Tutte le notizie in evidenza