Potenza, 22 novembre 2013
NOTA STAMPA DI ANTONIO PAPALEO Presidente ALAD – Fand di Basilicata
Si è tenuta a Roma il 20 novembre 2013 , presso la Sala “ Caduti di Nassirya “ del Senato della Repubblica , la presentazione dell’Italian Barometer Diabetes – Report 2013.
All’importante evento, che annualmente si ripete, ha partecipato anche il Presidente dell’ALAD (Associazione Lucana Assistenza Diabetetici ), aderente alla Fand , Antonio Papaleo, anche quale componente del Comitato Nazionale dei Diritti della Persona con Diabete; era , altresì , presente l’Assessore Regionale alla Sanità Attilio Martorano.
Il Report, presentato in maniera puntuale e chiara , frutto del lavoro di 53 Esperti, dal Prof.Agostino Consoli , nostro corregionale ma impegnato quale Professore Ordinario di Endocrinologia dell’Università di Chieti, suddiviso in 10 capitoli, propone alcune linee di azione che vanno a completare i dati già ampiamente disponibili, assolutamente necessari per avviare e rendere praticabile il Piano Nazionale Diabete , quant’anche recepito allo stato solo da 11 regioni, tra cui la Basilicata.
Molti e tutti positivi i riferimenti venuti alla nostra regione per l’azione fin qui svolta a favore della patologia diabetica, per l’insieme di strumenti e strategie poste in essere, tanto da far dire al Sen. Antonio Tomassini – Presidente dell’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa sulla salute e la prevenzione – che la Basilicata rappresenta sul versante del diabete una regione da esportare ; oppure , alla Sen.Emanuela Baio – Presidente Comitato nazionale per i diritti della persona con diabete – che , a valle dell’approvazione del Piano Nazionale Diabete, va svolta una azione di penetrazione sul territorio,tanto diversificato nelle attività di assistenza e cura,a causa delle modifiche introdotte dal Titolo V della costituzione, e propone proprio la Basilicata quale regione pilota per avviare un progetto di autocontrollo del diabete, anche in quanto prima regione che si è dotata di un Osservatorio Regionale ( Basilicata Barometer Observatory).
Riconoscimenti alla Basilicata sono venuti anche dai restanti relatori , ma in particolare va ascritto a merito quello della Sen.Manuela Granaiola – Componente Commissione Sanità del Senato – che ha ricordato le esperienze positive della nostra regione; così come il Prof. Salvatore Caputo – Presidente di Diabete Italia – , del Prof Renato Lauro – Rettore dell’Università di Tor Vergata e Presidente IBDO Foundation e del Dr. Federico Serra – Governamente Affairs & External Relation Manager Novo Nordisk.
Un evento , infine , che ha rimarcato l’urgenza di interventi immediati ed efficaci , per frenare l’epidemia in atto che , di fatto , rappresenta una spesa insostenibile per la sanità , tanto da ritenere il 2020 una data limite per garantire una corretta cura del diabete ; malattia che va ad incidere , inoltre , non solo sulla sfera sanitaria , ma coinvolge quella sociale , economica e politica.
Da qui , un impegno per prevenirla , stante la pericolosità di cui si connota , che riguarda molte altre patologie associate , se e qualora non adeguatamente governata , ed a cui , come si evince dal Report, vanno ad aggiungersi anche aspetti che attengono alla depressione, allo stress ed al discrimine.
Il Presidente
Antonio Papaleo