InsulCheck è un piccolo dispositivo che si applica alla penna da insulina, sia usa e getta che ricaricabili, e registra il tempo trascorso dall’ultima iniezione.
Capita spesso di dimenticare di avere fatto l’insulina o di non averne la certezza: in questi casi le conseguenze possono essere serie perché si rischia di ripete l’iniezione oppure di saltarla del tutto, compromettendo quindi la corretta aderenza alla terapia e rischiando episodi anche gravi di ipoglicemia o iperglicemia.
Esistono 7 diversi modelli di InsulCheck, compatibili con le seguenti tipologie di penne da insulina: Flexpen, Solostar, Kwikpen, Clickstar, Luxura, Novopen3, Novopen4. Ognuna di queste tipologia di penna da insulina si utilizza con diversi tipi di insulina. Di conseguenza InsulCheck è compatibile con le seguenti penne ed insuline:
FlexPen:
NovoPen 3 / Demi / Junior:
Novo Pen 4:
KwikPen:
Luxura:
SoloStar:
ClickStar:
Si tratta di un dispositivo tecnologico.
esistono 7 codici.
Insulcheck si applica in un attimo alla tua penna da insulina, sia usa e getta che ricaricabile. Quando il pulsante di erogazione insulina della tua penna viene premuto, il timer di insulCheck si azzera e comincia così a contare il tempo: in questo modo viene memorizzato il tempo trascorso dall’ultima iniezione. Per ragioni di sicurezza ed affidabilità, è richiesto il seguente dosaggio minimo di unità affinchè il timer di InsulCheck si azzeri e riavvii, una volta completata l’iniezione:
Tale dosaggio minimo molto basso riguarda una minoranza di persone che utilizzano InsulCheck e che iniettano poche unità di insulina.In questi casi, per fare in modo che il timer di InsulCheck si azzeri e riavvii, occorre seguire questa semplice procedura manuale:
E’ importante ricordare di RIPORTARE INDIETRO l’indicatore delle unità nella penna PRIMA di iniettare l’insulina, ed accertarsi di iniettare la giusta dose di insulina.
Per dosi superiori a questo minimo dosaggio, non occorre seguire questa procedura manuale.
Fonte Portale Diabete