In ottemperanza alla legge 115/87 il Ministero della Salute ha presentato al Parlamento la periodica relazione su
"Stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito". La relazione,
clicca qui per leggere una copia del documento, fa il punto sulla prevenzione primaria (soprattutto controllare l' epidemia di obesità) e quella delle complicanze.
Sul primo aspetto il Ministero sottolinea che la lotta all' obesità richiede il coinvolgimento di molti altri soggetti istituzionali e della società civile (ministeri, Comuni, Province, associazioni professionali e di categoria, associazioni di cittadini e di consumatori, produttori di alimenti, pubblicitari, mass media, ecc.) così come raccomandato dall' Unione Europea (Ue) e dall' Oms.
Occorrono politiche intersettoriali capaci di creare le condizioni per favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette e per uno sviluppo dell'ambiente urbano che incoraggi l'attività fisica. Il documento fa esplicitamente riferimento al Piano Nazionale Diabete e al programma 'Guadagnare Salute'.
Per quanto riguarda la prevenzione secondaria la relazione ripete quanto scritto nel piano, con un minore accento però sul ruolo delle Associazioni.
Fonte
Diabete Italia