GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 18 luglio 2014


Giornata Mondiale 15 e 16 novembre 2014 (sabato e domenica).

Quest’anno la GMD porta con sé una novità rispetto agli anni precedenti. Nel corso della conference call del 2 luglio a cui hanno aderito i coordinatori di tutte le Regioni d’Italia, è emerso, a detta degli organizzatori del Comitato di Coordinamento Diabete Italia Gruppo GDM 2014, di evitare “le glicemie di piazza” in attuazione alla direttiva 2010/32/UE che attua l’accordo quadro, concluso da HOSPEEM e FSESP, in materia di prevenzione delle ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero e sanitario pubblicato sulla (GU n° 57 del 10-3-2014).

Naturalmente la cosa ha destato qualche malumore tra i convenuti alla conference call. Gli organizzatori hanno insistito sul fatto di adottare soluzioni alternative al controllo delle “glicemie di piazza”. Tali soluzioni potrebbero essere rappresentate da:
  1. – Compilazione del questionario
  2. – ripensare alla cartolina che lo scorso anno è stata consegnata agli Assessori Regionali
  3. – Distribuzione materiale informativo su: alimentazione ed attività fisica.
Il tema scelto per la GMD e che si protrarrà anche per il triennio 2014 – 2016 è: “SANA ALIMENTAZIONE E DIABETE”. Lo slogan, scelto dalla commissione per la prossima GMD è: “Il diabete ha scelto me….. Anch’io ho scelto me!!!!!”.

In qualità di Coordinatore per la Regione Basilicata ho preso parte anche io alla conference call chiedendo alla organizzazione di inviare via mai a tutti i Coordinatori la direttiva europea che, nella stessa serata, è pervenuta nelle caselle di tutti i Coordinatori, vecchi e nuovi, che hanno preso parte alla conference. Per quanto riguarda la nostra Regione, la Basilicata, si è pensato di mettere in campo qualcosa di nuovo al posto del solito screening. Si è pensato di indire un Concorso al quale possono partecipare tutti.
Si tratta di formulare una ricetta riferita ai due pasti principali (pranzo + cena) rispettando tutte le caratteristiche nutrizionali degli elementi costituenti i due pasti principali, rigorosamente locali. Le ricette possono essere inviate via mail al seguente indirizzo: alad@ospedalesancarlo.it via Fax: 0971-613123 oppure inoltrandola al seguente indirizzo: ALAD-FAND presso Azienda Ospedaliera San Carlo, Via Potito Petrone – 85100 – POTENZA entro, e non oltre, il 30 ottobre 2014. Le ricette saranno valutate da una giuria composta da: diabetologo, dietista, psicologa, MMG, PLS ed un rappresentante l’Associazione dei pazienti. Le migliori tre ricette pervenute riceveranno un premio in occasione della prossima Giornata Mondiale del Diabete che si terrà a Castel Lagopesole il 15 novembre 2014.

Leggi i documenti sulla prevenzione delle ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero e sanitario


Tutte le notizie in evidenza