Comunicato stampa di Gianfranco Palese
(componente Direttivo ALAD-FAND Basilicata)
In qualità di componente del Direttivo dell’ALAD-FAND (Associazione Lucana Assistenza Diabetici), ma anche a livello personale, ho partecipato all’incontro tenutosi sabato
24 gennaio 2015 presso il ristorante “ La bussola” promosso dalla Scuola Italiana di Nordic Walking rappresentata dal Dott. Antonio Parrella, medico di famiglia e posturologo, nonché istruttore della Scuola Italiana.
Il Dottor Parrella ha brevemente illustrato ai convenuti che l’attività di questa nuova disciplina rientra nella sfera di quelle che possono definirsi discipline dolci, permettendo altresì di potenziare, allungare e modellare la muscolatura senza stressarla, agendo prioritariamente sulla postura. I benefici? Maggiore tonicità di tutti i distretti muscolari, miglioramento della capacità di coordinamento e controllo del movimento, aumento della forza di elasticità, ma anche del buonumore. La disciplina può essere praticata a qualsiasi età coinvolgendo famiglie, giovani, giovanissimi. Lo scopo principale è quello di istituire, anche in Basilicata, la Scuola di Nordic Walking avente al suo interno degli istruttori e, via… via ..anche altre figure, attualmente presenti in altre realtà dell’Italia. Ai convenuti è stato mostrato un video che spiega i movimenti basilari per intraprendere tale disciplina. Agli stessi sono state rappresentate e consegnate, in fotocopia, le modalità di iscrizione sulle quali sono riportati anche gli appuntamenti successivi, a partire dal prossimo, in programma il 1° febbraio 2015, sempre alla “Bussola”.
Gianfranco Palese
Componente del Direttivo ALAD-FAND Basilicata
Consulta il programma degli incontri
Vedi la tecnica di Nordic Walking di Pino Dellasega