GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 16 febbraio 2015


Comunicato stampa di Gianfranco Palese (Componente del Direttivo ALAD-FAND Basilicata)

All’insegna di una bella giornata di sole, almeno nella prima parte, domenica 15 febbraio 2015, presso l’area WWF del Pantano di Pignola, si è tenuto il corso base di Nordic Walking riservato a tutti coloro i quali avevano già dato la propria disponibilità a partecipare al corso per istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking.


All’incontro , alla presenza degli istruttori provenienti dalla Scuola di Bari e alla presenza dell’istruttore di Nordik Walking per la Basilicata, Dott. Antonio Parrella, ha partecipato anche Gianfranco Palese dell’ALAD-FAND (Associazione Lucana Assistenza Diabetici) oltre, naturalmente, a tutti i convenuti. Ai presenti al corso sono stati illustrate le tecniche basilari e consigli utili per un primo approccio verso questa disciplina che, come è risaputo ormai, è accessibile a tutte le età, dall’infanzia ai giovani, dalla media età agli anziani e, adottata alla propria situazione, anche in soggetti con patologie. Anzi proprio per alcune di esse il consiglio del medico è camminare con regolarità: Diabete, cardiopatie, sindrome dismetabolica, obesità sono le indicazioni più note.


E’ stata una giornata di intenso e proficuo lavoro, fruttuosa anche dal punto di vista della socializzazione oltre che apprendere le tecniche del Nordic Walking. Un sentito ringraziamento va agli istruttori che, in maniera esaustiva, ci hanno consentito di apprendere e fare tesoro delle tecniche alla base di questa elegante disciplina. Un saluto ed un augurio a tutti coloro che hanno deciso di intraprendere e continuare questo percorso nella speranza che anche la Basilicata si doti di altri istruttori della Suola Italiana di Nordic Walking da affiancare al Dott. Antonio Parrella e non lasciarlo solo in questa nobile iniziativa.


Gianfranco Palese

(Componente del Direttivo ALAD-FAND Basilicata)


www.nordicwalkingtime.it







Tutte le notizie in evidenza