Con lo scopo di attuare in Basilicata un programma di prevenzione che consenta di individuare precocemente soggetti affetti da patologie oculari maggiormente invalidanti in cui l’efficacia della terapia è strettamente correlata alla tempestività del trattamento, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva organizza, su tutto il territorio regionale, controlli oculistici gratuiti per la popolazione “ over 40”.
Lo screening sarà effettuato dal personale medico sanitario (oculista-ortottista) che illustrerà i fattori di rischio delle seguenti patologie: Retinopatia Diabetica, della Degenerazione Maculare Senile e del Glaucoma.
I controlli saranno effettuati mediante l’ausilio dell’unità mobile oftalmica che sosterà nelle principali piazze dei comuni di seguito indicati nel periodo aprile-giugno:
Brindisi di Montagna, Calciano, Campomaggiore, Garaguso, Filiano, Oliveto Lucano, Albano di Lucania, Cirigliano e Pietrapertosa.
Evidenze scientifiche dimostrano che attraverso programmi di screening e un trattamento precoce è possibile ridurre drasticamente la cecità provocata da tali patologie.
Per maggiori informazioni contattare gli uffici al num. 0971 476568.
Fonte
Regione Basilicata - AGR