C'è tempo
sino al 10 settembre per partecipare al Concorso Letterario “
Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti” promosso dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG) e riservato ad autori amatoriali che, attraverso la scrittura, vogliono raccontare le loro esperienze dirette o indirette con il diabete.
“Il concorso – spiega
Antonio Cabras,
Presidente della FDG – è rivolto in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d’inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita”.
“Siamo molto soddisfatti – afferma
Cabras -
del successo che il concorso ha riscosso l'anno scorso tra il pubblico. Di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia.”
Il testo dovrà affrontare il tema del difficile inserimento del bambino e del giovane con diabete all’interno della società, della scuola, della famiglia, dei luoghi di aggregazione. Le storie raccontate potranno essere vere o frutto della fantasia degli autori.
I racconti dovranno essere inviati esclusivamente via mail alla segreteria del concorso (
palomba@agapantos.it) indicando i recapiti dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail).
I migliori racconti verranno pubblicati in un libro edito dalla casa editrice Agapantos
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma il giorno 29 ottobre nella Sala del Refettorio presso la Camera dei Deputati alla presenza delle autorità politiche, culturali e scientifiche.
Sul sito
www.agapantos.it è disponibile il regolamento e la scheda di iscrizione.
Fonte
Portale Diabete