Con la costruzione e la presentazione della piramide alimentare da parte dei bambini e adolescenti con diabete di tipo 1, coordinati dai tutors
Gerardo Romano, Nunzia Laguardia, Angela Possidente, Barbara Verrastro, Rocco Iacovera, Leonardo Lisi, Antonella Lotito e Salvatore Russo, si è conclusa la 9° Edizione della giornata di terapia educazionale dedicata appunto ai bambini con diabete di tipo1 con e senza microinfusore.
La giornata ha visto anche la partecipazione attiva dell’Associazione artigianale
“Matasse fuse” di Potenza che ha collaborato con tutors e gruppi di lavoro alla realizzazione della piramide alimentare.
Tra la parte teorica e quella relativa al lavoro di gruppo c’è stato anche un intermezzo di spettacolo diretto da Giovanna Cavallo e Alberto Petracca.
La splendida giornata si è conclusa con la presentazione di una bambola e di un bambolotto denominato
“Amico coraggioso”.
Entrambi hanno una zona rossa sull’addome, sulla parte alta delle braccia, sulle natiche e sulle cosce che identificano i siti di iniezioni di insulina, ricordando loro di quanto importante sia la rotazione degli stessi per migliorare l’assorbimento dell’insulina.
Vuole, quindi, essere un mezzo affinché i bambini imparino con leggerezza in quali zone del corpo praticare l’insulina.
L’augurio che mi sento di porgere è quello di fare tesoro degli insegnamenti ricevuti durante tutti i percorsi fin qui realizzati con la regia attenta del Dott. Citro e del suo gruppo di lavoro. Auguri ragazzi!
Vi ricordo che l’anno prossimo siamo al campo scuola Edizione n° 10.
Gianfranco Palese
Componente Direttivo ALAD-Fand Basilicata
Guarda le foto della giornata