Si è tenuta a Roma ieri, 26 gennaio, la prima riunione del 2016 del Comitato di Coordinamento di Diabete Italia. Il Comitato ha eletto come vicepresidente di Diabete Italia Concetta (Titti) Suraci, rappresentante di AMD, che affiancherà il presidente Gianni Lamenza.
Rita Lidia Stara, presidente di Diabete Forum, è stata eletta direttore del Comitato Socio-Sanitario di Diabete Italia che ha nominato vicedirettore Stefano Turra (ANIAD). Nelle prossime settimane si perfezionerà la composizione del Comitato Scientifico.
Nel corso dell'incontro sono state formalizzate le nomine dei nuovi consiglieri: Stefano Turra, dell'Aniad di Brescia, in sostituzione di Giampiero Aguglia come rappresentante di Aniad, di Titti Suraci e Francesco Chiaramonte in sostituzione dei due rappresentanti AMD in scadenza, di Tiziana Buriola in sostituzione di Laura Cingoli in rappresentanza di AGD Italia. Diabete Forum ha presentato Gemma Bearzotti in sostituzione di Marisa Mottes.
SID è rappresentata nel Comitato di Coordinamento dal presidente in carica Enzo Bonora, dal past president Stefano Del Prato e dal Presidente eletto Giorgio Sesti.
Concetta Suraci è coordinatore del Gruppo a progetto Diabete e Inpatient dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD).
Il nuovo Comitato di Coordinamento, nel porre al centro della sua azione l'importanza di una corretta informazione verso tutti gli attori del mondo del diabete e verso le istituzioni, ha affidato a Laura Cingoli l'incarico di Responsabile della Comunicazione di Diabete Italia.
A nome del Presidente Lamenza, va a Salvatore Caputo, Marisa Mottes, Anna Chiambretti, Antonietta Maria Scarpitta, Giampiero Aguglia, Laura Cingoli e Alberto Bruno il ringraziamento di tutto il Comitato di Coordinamento per l'impegno profuso e la professionalità dimostrata durante il loro incarico.
Un ringraziamento speciale a Rossella Iannarelli che ha coordinato le attività della Giornata Mondiale del Diabete dal 2005 al 2014 con serietà e spirito di sacrificio.
Un ultimo pensiero deve, ancora una volta, essere rivolto al compianto Egidio Archero che con altrettanta generosità ha ricoperto il suo mandato.
Fonte Diabete Italia