Si è concluso ad Anzi il 6 giugno il progetto “Una rete per i nuovi stili di vita” che ha coinvolto gli I.C. di Laurenzanza e di Albano di Lucania, complessivamente nove plessi e, circa, 200 alunni. Anzi non è stata una scelta casuale, la rete delle associazioni che hanno promosso (Alad, quale capofila, gli Amici del Cuore, l'Avis Regionale, Fare Ambiente, ADOC e IDRIA) ha deciso che questo ritornasse là dove era partito per onorare la memoria di Gerardo Cicchetti.
Il progetto, nel suo impianto rispecchia in pieno l’impronta riformista che ha caratterizzato la vita politica e sociale del compianto amico Gerardo Cicchetti, la visione di sviluppo sociale e culturale verso cui indirizzare le azioni della comunità anzese e dell’area in cui questa si trova ad operare.
Il progetto è stato sviluppato dando piena attuazione al principio di sussidiarietà circolare, infatti fondamentale è stato l’apporto dato dall’Unione dei Comuni Basento – Camastra, l’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata.
Nella giornata conclusiva gli alunni coinvolti nel percorso educativo relativo ai corretti stili di vita, sono stati accolti presso la palestra della scuola dell’infanzia del comune di Anzi dove, con il supporto delle dott.sse Maria Teresa Tranchese e Vania Labriola, hanno costruito la “Piramide Alimentare” e hanno imparato a leggere le etichette dei prodotti alimentari di uso quotidiano. In seguito, complice una bella giornata di sole hanno raggiunto la piazza del paese sperimentando un walkabout, una passeggiata attiva, in cui gli alunni sono stati invitati a immergersi nella bellezza delle strade di Anzi, rappresentative della quotidianità dei luoghi in cui noi viviamo, raccontare quello che essi sognano per il loro paese, quello che vorrebbero e non hanno, e dando voce, quindi, alle loro idee; un nero e proprio input sociale. In piazza sono stati accolti dal Sindaco del Comune di Anzi- Piera Cilibrizzi-, dal Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica, dal Presidente dell’Ordine dei Pediatri – Dr Domenico Armiento , dal Direyyore U.O.C.- Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ( SIAN ASP ) Dott .Antonio Romaniello , dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Basilicata Dott. Vincenzo Giuliano e dal Presidente di Alad Fand Basilicata – Antonio Papaleo, Associazione di cui Gerardo Cicchetti era membro attivo.
La giornata si è conclusa con l’intitolazione della sala della cultura del palazzo comunale di Anzi alla memoria di Gerardo Cicchetti. Lo stesso palazzo che è stato restituito, dopo un opera di restauro, alla comunità anzese nel periodo in cui Gerardo Cicchetti è stato sindaco e che è stato rinominato la “Fenice” ad auspicare la rinascita e la resilienza dei comuni quali primo punto di contatto tra le istituzioni e le comunità.
Onorare la memoria di una persona come Gerardo Cicchetti non è semplice, la levatura culturale e lo spessore morale di un uomo che si è sempre speso, non solo per la sua comunità, ma per ognuno di noi, poiché le azioni messe in atto dalla buona politica, quella di una visione di futuro ampia e articolata sui bisogni di cittadinanza arricchisce ognuno di noi lucani. “Nella qualità di Presidente di Alad Fand, ha detto e concluso Papaleo, resto impegnato a portate avanti il lavoro, prezioso, che Gerardo ha compiuto per i diabetici lucani e per contrastare il dilagare di questa patologia che si attesta sempre più come patologia epidemica , oltre che sociale “.